Biografia

BIOGRAFIA

Sono un fotografo amatoriale, nato a Carrara, dove risiedo e vivo tutt’ora. In particolare mi dedico alla fotografia di paesaggi e della natura in tutte le sue forme.

La fotografia, per me, è il motivo per alzarmi presto a vedere l’alba, per tornare a casa tardi dopo avere visto il tramonto, per rimanere fuori durante la notte a fotografare le stelle, per vivere in mezzo alla natura e ai suoi abitanti, per camminare ore per cercare posti nuovi magari tornando a casa a mani vuote.

Poco a poco ho imparato che la fotografia è tecnica ma soprattutto occhio, cioè sapere vedere dettagli o scorci che un occhio distratto non nota. Ho imparato che nella paesaggistica si aspetta  il giorno con le condizioni meteo ideali e la luce giusta studiando prima a tavolino il posto e l’inquadratura. 

Sono ben lungi dal considerarmi un bravo fotografo, ma ad ogni uscita mi impegno per diventarlo. Considero ciò un traguardo arduo per chiunque, ma credo che  la  mia crescita in tal senso non si fermi mai perlomeno fin quando avrò la forza di immergermi nella natura e scattare una fotografia. 

In sintesi, trasmettere sensazioni attraverso le immagini: questo è il fine a cui mi ispiro, e che ha sempre guidato la mia passione per la fotografia.